top of page

Composizione dei liquidi per sigaretta elettronica: le dosi


 Conoscere la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica è importante

Una delle domande che sorge più spesso in tema di e-cig è proprio questa: qual è la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica? Saperlo è importante, soprattutto per chi è alle prime armi. Infatti, conoscere questi dettagli può aiutare a scegliere il prodotto ideale per il proprio dispositivo e in grado di soddisfare le personali esigenze e preferenze.

 

Partiamo con il dire che i componenti principali sono due: glicole propilenico e glicerolo di origine vegetale. Questi sono accompagnati da aromi per sigarette elettroniche e da un’eventuale dose di nicotina. Entriamo subito nel dettaglio.

 

Le caratteristiche principali dei liquidi per e-cig

Come anticipato, la base del liquido della sigaretta elettronica è composta da glicole propilenico (PG) e da glicerolo vegetale (VG). Il PG, infatti, è un materiale allo stato liquido che non ha né odore né sapore. Molto spesso viene utilizzato anche in altri ambiti, come ad esempio nel settore cosmetico, alimentare e farmaceutico. Parlando nello specifico di composizione dei liquidi per sigaretta elettronica, viene impiegato per ottimizzare il gusto del prodotto (insieme agli aromi) e per rendere il composto non particolarmente denso.

 

Il VG è conosciuto anche come glicerina vegetale e si presenta come una sostanza vischiosa, densa e leggermente dolciastra. Anche questo elemento viene utilizzato nella sfera della cosmetica e nell’ambito alimentare. Quando si tratta di composizione dei liquidi per e-cig è utile per dare corpo e densità al liquido.

 

I liquidi presenti in comercio

 

La maggior parte dei liquidi che troverai in commercio vengono realizzati in due modi:

 

Rapporto 50/50 di VG e PG.

Rapporto 70/30 di VG e PG.

Nella prima eventualità si avrà quindi un liquido composto dal 50% di glicerina vegetale e dal 50% di glicole propilenico. Nella seconda si avrà un prodotto composto dal 70% di glicerina vegetale e dal 30% di glicole propilenico.

 

Considerare la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica è importante proprio perché per ogni e-cig c’è un prodotto più o meno adatto. I composti che contengono una maggiore quantità di VG sono quelli per i modelli che richiedono un liquido più denso.

 

Composizione dei liquidi per sigaretta elettronica: gli aromi

Gli aromi sono assolutamente essenziali: servono per rendere i liquidi più gradevoli al palato e all’olfatto dell’utilizzatore. Per chi ha intenzione di smettere di fumare, avvalersi di un aroma piacevole (e soprattutto di proprio gusto) è una buona soluzione che di certo aiuta a raggiungere l’obiettivo.

 

La composizione dei liquidi per sigaretta elettronica può quindi includere un particolare tipo di aroma. In genere abbiamo a che fare con tre tipologie di prodotto:



Aromi sintetici (quelli realizzati in laboratorio che richiamano un gusto specifico, non sono aggressivi e sono facili da reperire).

Aromi naturali (estratti da determinate materie prime attraverso particolari procedimenti).

Aromi natura-identici (creati in laboratorio e composti da molecole simili a quelle dei relativi prodotti naturali. Si ottengono attraverso una sintesi chimica).

La nicotina

Questo componente è facoltativo. Pertanto, possiamo definirlo un “extra” che non sempre viene usato per quanto riguarda la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica. La concentrazione massima consentita dalla legge europea è di 20 mg/ml.

 

Acquistare liquidi contenenti nicotina è consigliato per coloro che vogliono smettere di fumare. È possibile iniziare da una quantità simile a quella delle sigarette normali fumate e scalare gradualmente scegliendo pian piano dei liquidi con una minore concentrazione.

 

Composizione dei liquidi per sigaretta elettronica: le nostre conclusioni

Insomma, come hai potuto vedere la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica è molto semplice. È sempre importante, però, scegliere il prodotto più adatto al dispositivo in proprio possesso. Sul nostro shop troverai tantissime soluzioni e le migliori sigarette elettroniche in offerta.

3 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page