top of page

Dove si può svapare la sigaretta elettronica e dove è vietata?


 Vuoi sapere dove si può svapare la sigaretta elettronica?

Se ti trovi qui per sapere dove si può svapare la sigaretta elettronica, non hai tutti i torti. Infatti, anche le e-cig sono accompagnate da precise normative che ne regolano la produzione e il commercio, così come l’utilizzo.

 

In Italia moltissimi fumatori si sono convertiti a questa tipologia di sigaretta proprio perché è ritenuta un’alternativa meno dannosa per la salute rispetto alle classiche sigarette. Questi dispositivi vengono visti come concreti alleati alla lotta contro la dipendenza da nicotina e non prevedono la combustione di tabacco.

 

Rappresentano una soluzione molto apprezzata anche perché è possibile fumare le e-cig persino all’interno di luoghi chiusi. Proprio per questo si tende erroneamente a pensare che possano essere utilizzate ovunque. Tuttavia, ci sono delle eccezioni da conoscere. Allora la domanda alla quale rispondere è questa: dove si può svapare la sigaretta elettronica e dove, invece, è vietato?

 

E-cig: dove si può e non si può svapare

Scoprendo nel dettaglio come funziona una sigaretta elettronica, è possibile comprendere anche perché essa risulta meno dannosa per la salute del fumatore e di chi gli sta intorno. Nonostante questo, è importante ricordare sempre che persino questi dispositivi sono soggetti a diverse normative che ne vietano o ne sconsigliano l’utilizzo in determinati luoghi. Pertanto, coloro che li usano, dovrebbero sapere dove si può svapare la sigaretta elettronica e dove no, onde evitare multe anche piuttosto onerose.

 

La situazione a riguardo è ancora decisamente complessa e le disposizioni legislative non sono molto chiare. Sappiamo però con certezza che la e-cig si può utilizzare nella maggior parte dei luoghi pubblici, al chiuso o all’aperto, fatta eccezione per:

 

  • Istituzioni scolastiche.

  • Ospedali.

  • Centri per l’impiego o formazione professionale.

  • Comunità di recupero.

  • Istituti di correzione minorili.

  • E negli altri luoghi pubblici?

 

Sempre parlando di dove si può svapare la sigaretta elettronica, è utile dire che negli altri luoghi pubblici non ci sono problemi: si possono utilizzare le e-cig senza incorrere in alcuna sanzione. Questo, ovviamente, a meno che un gestore o esercente non ne abbia espressamente vietato l’utilizzo all’interno della sua attività.

 

In pratica, nei locali pubblici come ristoranti, pub e altri, il titolare può decidere se vietare o no l’uso della sigaretta elettronica. Perciò, è sempre importante leggere i cartelli e chiedere conferma prima di cominciare a svapare.



Si può utilizzare la e-cig sul posto di lavoro?

Il classico cartello con scritto “vietato fumare” si riferisce, secondo la legge, esclusivamente ai prodotti che contengono tabacco. Questo significa che il divieto non riguarda le sigarette elettroniche.

 

Nonostante questo, sono molte le persone che si chiedono comunque dove si può svapare la sigaretta elettronica all’interno dell’azienda in cui lavorano e, soprattutto, se effettivamente è possibile farlo. Questo non è un errore. Infatti, proprio come nel caso dei locali pubblici, un imprenditore può decidere di farne esplicito divieto e di inserire questa norma nel regolamento aziendale. Nel caso questo non avvenisse, l’utilizzo della sigaretta elettronica sul posto di lavoro non è vietato.

 

Dove si può svapare la sigaretta elettronica? Le e-cig a scuola

La e-cig è vietata a scuola, sia per gli studenti che per i docenti. Per chi vuole sapere dove si può fumare la sigaretta elettronica e dove no, è utile sottolineare che tale divieto riguarda tutti gli ambienti facenti parte del complesso scolastico. Quindi in ogni area, aperta o chiusa che sia, non si possono fumare le e-cig.

 

Si tratta di un divieto generale e finalizzato a tutelare i più giovani dal vizio del fumo. Pertanto, è fondamentale rispettare la norma, al fine di non incorrere in sanzioni ed eventuali sospensioni dal servizio (per i professori) e dalla scuola (per gli studenti). Ora che sai dove si può svapare la sigaretta elettronica, devi solo fumare nel posto giusto! Puoi trovare il dispositivo perfetto per te e scegliere gli aromi per e-cig che più preferisci direttamente sul nostro shop. Ti aspettiamo!

 

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page